Banca Centrale Europea

Banca Centrale Europea

La Banca centrale europea (BCE) è la Banca centrale dei 19 paesi dell'Unione europea, che nel 2002 ha adottato la moneta unica – l'euro.

La BCE è responsabile per la salvaguardia del valore dell'euro e per il mantenimento della stabilità dei prezzi nella zona euro (in altre parole, mantenere il tasso di inflazione al 2% o vicino a questo livello). I suoi compiti principali sono quelli di definire e attuare la politica monetaria per l'area dell'euro, prendere in carico le banche nazionali dei membri della zona euro, condurre operazioni in valuta estera, promuovere il regolare funzionamento dei sistemi di pagamento e prendersi cura delle riserve di valuta estera dell'area dell'euro.

La BCE prende decisioni di politica monetaria ogni 6 settimane. Queste decisioni sono seguite da conferenze stampa e hanno un grande impatto sulle dinamiche dell'euro. I verbali delle riunioni della BCE solitamente non influenzano molto i mercati. 

Iniziative recenti e sfide future

Dopo la crisi finanziaria globale, la BCE ha aumentato i tassi diverse volte al fine di arginare l'inflazione. Tuttavia, a quei tempi, altre banche centrali hanno ridotto i tassi per aiutare le loro economie nazionali indebolendo la valuta nazionale e incoraggiando le esportazioni. L'economia della zona euro è stata colpita duramente e la BCE ha dovuto seguire l'esempio degli altri regolatori e ridurre il suo tasso per rendere il settore europeo delle esportazioni più competitivo. Il debito successivo alla crisi dell'euro zona del 2010-2012 ha fatto allentare ulteriormente al regolatore la politica monetaria e persino optare per il QE. Anche l'inflazione bassa persistente degli ultimi anni e i rischi politici per l'Unione monetaria hanno impedito alla BCE di irrigidire la politica negli ultimi anni. Poichè non è ancora chiaro se la zona euro è riuscita a sopravvivere a una serie di crisi politiche ed economiche senza precedenti, la politica della BCE rimarrà probabilmente accomodante per lungo tempo.

Popolare

Riunione della BCE

I trader aspettano con ansia la riunione della Banca Centrale Europea il 26 ottobre. Il regolatore pubblicherà la sua decisione di politica monetaria alle 14:45. Il presidente della BCE Mario Draghi terrà una conferenza stampa alle ore 15.30. 

IPC del Regno Unito

L’Inghilterra rilascerà le cifre dell’IPC il 17 ottobre alle ore 11:30 MT.

Dichiarazione del Tasso della RBNZ

A seguito dell'elezione del Partito Laburista in Nuova Zelanda nel mese di settembre, la Reserve Bank della Nuova Zelanda potrebbe sperimentare alcuni cambiamenti. Il nuovo primo ministro, Jacinda Ardern, ha parlato di piani per riformare l'atto della banca centrale. 

promozioni a cui potreste essere interessati

Deposita con i sistemi di pagamento locali

Richiamata

Un manager vi chiamerà in breve tempo.

Modificare il numero

La vostra richiesta è accettata.

Un manager vi chiamerà in breve tempo.

Errore interno. Si prega di riprovare più tardi

Stai utilizzando una versione precedente del tuo browser.

Aggiornalo con l'ultima versione o provane un'altro per godere di un'esperienza di trading più sicura e più produttiva.

Safari Chrome Firefox Opera