Banca d'Inghilterra

Banca d'Inghilterra

La Banca d'Inghilterra (BoE) è la Banca centrale del Regno Unito, fondata nel 1694. I compiti principali della BoE includono l'emissione di banconote, offrire prezzi stabili (la Banca centrale è responsabile di mantenere i tassi di inflazione vicino all'obiettivo del 2%), salvaguardare il valore della sterlina e mantenere la stabilità finanziaria.

Il Comitato di politica monetaria (MPC) della banca si riunisce una volta al mese al fine di impostare la politica monetaria. La Banca centrale rilascia il verbale della riunione subito dopo di essa. Inoltre, le riunioni sono spesso seguite dalle conferenze stampa del governatore della BoE. Una volta al trimestre la BoE rilascia il suo rapporto sull'inflazione, che contiene le previsioni della banca per il PIL e per l'inflazione.

Iniziative recenti

Come molte altre banche centrali la BoE ha adottato una politica monetaria allentata all'indomani della crisi finanziaria globale del 2008. La banca ha introdotto un programma di facilitazione dell'acquisto degli asset (come il programma QE). Lo scopo di questo programma era di scambiare le risorse non liquide del sistema finanziario con quelle liquide delle banche per ottenere la "fluidità" del sistema finanziario e dei mercati di credito. Inoltre, la Banca d'Inghilterra ha tenuto il suo tasso d'interesse al livello minimo storico dello 0,5% per un periodo di tempo relativamente lungo. Nel 2016 ha tagliato il suo tasso di riferimento allo 0,25% per sostenere l'economia della nazione nel periodo di transizione (dopo il referendum del 23 giugno il Regno Unito dovrà uscire dall'UE e attraversare il periodo di adattamento al nuovo ambiente economico e politico).

Popolare

Riunione della BCE

I trader aspettano con ansia la riunione della Banca Centrale Europea il 26 ottobre. Il regolatore pubblicherà la sua decisione di politica monetaria alle 14:45. Il presidente della BCE Mario Draghi terrà una conferenza stampa alle ore 15.30. 

IPC del Regno Unito

L’Inghilterra rilascerà le cifre dell’IPC il 17 ottobre alle ore 11:30 MT.

Dichiarazione del Tasso della RBNZ

A seguito dell'elezione del Partito Laburista in Nuova Zelanda nel mese di settembre, la Reserve Bank della Nuova Zelanda potrebbe sperimentare alcuni cambiamenti. Il nuovo primo ministro, Jacinda Ardern, ha parlato di piani per riformare l'atto della banca centrale. 

promozioni a cui potreste essere interessati

Deposita con i sistemi di pagamento locali

Richiamata

Un manager vi chiamerà in breve tempo.

Modificare il numero

La vostra richiesta è accettata.

Un manager vi chiamerà in breve tempo.

Errore interno. Si prega di riprovare più tardi

Stai utilizzando una versione precedente del tuo browser.

Aggiornalo con l'ultima versione o provane un'altro per godere di un'esperienza di trading più sicura e più produttiva.

Safari Chrome Firefox Opera