L'Ichimoku Kinko Hyo (IKH)

L'Ichimoku Kinko Hyo (IKH)

L'Ichimoku Kinko Hyo (IKH) è un indicatore tecnico molto utile e informativo. Esso mostra la direzione del trend dominante; le sue linee possono servirvi come supporti solidi e resistenze; e le sue nuvole vi permetteranno di visualizzare il momentum e la forza del trend. A prima vista, l'Ichimoku Kinko Hyo potrebbe apparire molto intimidatorio e complesso, ma una volta capito come leggerlo, vedrete che le informazioni e i segnali che fornisce sono molto utili. Nel seguente tutorial vi parleremo delle linee Ichimoku, le cosidette Kumo (nuvole) e lag (ritardi), che generano segnali diversi di trading. Poi, vi spiegheremo come analizzare il mercato con questo fantastico strumento tecnico. Allora, diamo uno "sguardo ad un grafico in equilibrio" (traduzione letterale della frase Ichimoku Kinko Hyo).

Componenti di Ichimoku

Kijun Sen (linea blu, linea di base): è un componente principale dell'indicatore Ichimoku Kinko Hyo, viene utilizzato per misurare il momentum a medio termine. Si calcola sommando il valore massimo e quello minimo del prezzo dei 26 periodi di tempo precedenti. In termini semplici, segna la metà dell'intervallo delle 26 candele precedenti.

Tenkan Sen (linea rossa, linea di inversione): è un'altra linea di inversione che si calcola sommando il valore massimo e quello minimo del prezzo dei 9 periodi di tempo precedenti. Mostra la metà dell'intervallo delle 9 candele precedenti.

Chikou Span (linea verde): è la linea del ritardo. Il suo prezzo di chiusura può essere trovato spostandosi a sinistra di 26 periodi. Immaginatela come un riflesso di ciò che è già accaduto.

Senkou Span (linee arancioni): la prima linea di Senkou è la media di Tenkan Sen e Kijun Sen spostata in avanti di 26 periodi. La seconda linea Senkou è la media dei massimi/minimi degli ultimi 52 periodi e viene tracciata spostata avanti di 26 periodi.

Kumo (nuvola): è l'area compresa tra le due linee Senkou Span. La nube è percepita come un attrattore di prezzo. Il prezzo tende a ritornare ai suoi limiti, che sono i livelli formali di prezzo. In altre parole, il prezzo molto spesso ripercorre i livelli provati in precedenza.  

Come fare trading con i componenti di Ichimoku

Adesso, vediamo cosa possono dirci questi componenti

Linee di equilibrio (Kijun-Sen e Tenkan-Sen)

Le linee di equilibrio ci possono indicare la direzione del trend attuale. La nuvola permette di anticipare la direzione futura di un trend. I suoi incroci sono i segnali per l'identificazione delle inversioni di mercato.

Segnali di trading Kijun-Sen

Un segnale di trading ribassista si verifica quando il prezzo incrocia la linea Kijun-Sen dall'alto verso il basso.

1_1.jpg Un segnale ribassista debole è presente quando l'incrocio è sopra la Kumo
1_2.png

Un segnale ribassista neutro è presente quando l'incrocio è dentro la nuvola

1_3.png

Un segnale ribassista forte è presente quando l'incrocio è sotto la nuvola

 

Un segnale di trading rialzista si verifica quando il prezzo incrocia la linea Kijun-Sen dal basso verso l'alto 

2_1.png

Un segnale rialzista debole si verifica quando l'incrocio è sotto la nuvola

2_2.png

Un segnale rialzista neutro è presente quando l'incrocio è dentro la Kumo

4_3.png

Un segnale rialzista forte si verifica quando l'incrocio è sopra la nuvola.

Segnali di trading Tenkan Sen

Un segnale di trading ribassista è presente quando la linea Tenkan Sen incrocia dall'alto verso il basso la linea Kijum Sen.

4_1.png

Un segnale ribassista debole si verifica quando l'incrocio è sopra la nuvola

4_2.png

Un segnale ribassista neutro si verifica quando l'incrocio è dentro la nuvola

4_3.png

Un segnale ribassista forte si verifica quando l'incrocio è sotto la nuvola

 

Un segnale di trading rialzista è presente quando la linea Tenkan Sen incrocia Kijum dal basso verso l'alto.

3_1.png

Un segnale rialzista debole si verifica quando l'incrocio è sotto la nuvola

3_2.png

Un segnale rialzista neutro si verifica quando l'incrocio è dentro la nuvola

3_3.png

Un segnale rialzista forte si verifica quando l'incrocio è sopra la nuvola

Segnali di trading della Kumo (Nuvola)

I bordi della nuvola (Senkou Spans) sono buone linee di supporto e resistenza.

Larghezza della nuvola costituisce un criterio riconosciuto per misurare la volatilità del mercato. Più ampia è la nuvola, più avremo volatilità e meno certezze sulla direzione futura del prezzo. Le nuvole strette, piatte sono segni che il mercato è laterale. 

È anche possibile utilizzare le Kumo per identificare la direzione del trend dominante. Se il prezzo è sopra la nuvola, significa che il trend rialzista è a posto e che ci sono molte opportunità di acquisto. Se il prezzo è sotto la nuvola, è meglio cercare il breve termine piuttosto che il lungo termine. La nuvola stessa agisce spesso come supporto/resistenza.

Le torsioni (incroci) di Senkou Span (le linee che formano la Kumo) sono comunemente usate per identificare i punti di inversione.

bearish_strong.png 

Un segnale ribassista si verifica quando la Senkou Span A attraversa dall'alto verso il basso la Senkou Span B – in altre parole, quando la nuvola passa dallo stato rialzista a quello ribassista. Un segnale ribassista forte si verifica quando il prezzo è sotto la nuvola

bullish_strong.png

Un segnale di trading rialzista si verifica quando la Senkou Span A attraversa dal basso verso l'alto la Senkou Span B – in altre parole, quando la nuvola passa dallo stato ribassista a quello rialzista. Un segnale ribassista forte si verifica quando il prezzo è sotto la nuvola (come nell'immagine).

Alcuni segnali emergono quando il prezzo rompe la nuvola da dentro verso fuori. 

price breaks above kumo.png

Un segnale rialzista si verifica quando il prezzo si muove verso l'alto e rompe il bordo superiore della Kumo

price breaks below kumo.png

Un segnale ribassista si verifica quando il prezzo cade e rompe il bordo inferiore della Kumo

Segnali di trading Chinkou Span

Se Chinkou Span incrocia i prezzi dal basso verso l'alto, dovete comprare. Allo stesso tempo, dovete guardare molto attentamente dove il prezzo corrente si trova in relazione alla nuvola: un segnale rialzista è forte quando il prezzo è sopra la nuvola; il segnale è neutro se il prezzo è all'interno della nuvola ed è debole quando il prezzo è sotto la nuvola. Notare che il segnale è buono solo quando Chinkou Span attraversa il corpo della candela.

Qui abbiamo un esempio di forte segnale rialzista. Provate a dire perché è così:

Chinkou goes above price.png

Se Chinkou Span incrocia i prezzi dall'alto verso il basso, dovete vendere. Inoltre, dovete guardare molto attentamente la posizione del prezzo corrente in relazione alla nuvola: un segnale ribassista è forte se il prezzo è sotto la nuvola; un segnale neutro si verifica quando il prezzo è all'interno della nuvola e un segnale debole è presente quando il prezzo è sopra la nuvola.

Il rimbalzo di Chinkou Span dal prezzo è un segnale di continuazione del trend corrente. Ad esempio, qui Chinkou Span rimbalza dai prezzi verso l'alto segnalando la continuazione di un trend rialzista.

Continuation.png

 

 

Popolare

Riunione della BCE

I trader aspettano con ansia la riunione della Banca Centrale Europea il 26 ottobre. Il regolatore pubblicherà la sua decisione di politica monetaria alle 14:45. Il presidente della BCE Mario Draghi terrà una conferenza stampa alle ore 15.30. 

Dichiarazione del Tasso della RBNZ

A seguito dell'elezione del Partito Laburista in Nuova Zelanda nel mese di settembre, la Reserve Bank della Nuova Zelanda potrebbe sperimentare alcuni cambiamenti. Il nuovo primo ministro, Jacinda Ardern, ha parlato di piani per riformare l'atto della banca centrale. 

IPC del Regno Unito

L’Inghilterra rilascerà le cifre dell’IPC il 17 ottobre alle ore 11:30 MT.

promozioni a cui potreste essere interessati

Deposita con i sistemi di pagamento locali

Richiamata

Un manager vi chiamerà in breve tempo.

Modificare il numero

La vostra richiesta è accettata.

Un manager vi chiamerà in breve tempo.

Errore interno. Si prega di riprovare più tardi

Stai utilizzando una versione precedente del tuo browser.

Aggiornalo con l'ultima versione o provane un'altro per godere di un'esperienza di trading più sicura e più produttiva.

Safari Chrome Firefox Opera