Pattern delle Candele

Pattern delle Candele

Ci sono molti pattern delle candele diversi. Qui spieghiamo quelli più popolari. I segnali più affidabili appaiono su base quotidiana. Su H4 e H1 l'affidabilità diminuisce. Su base settimanale e mensile l'affidabilità della previsione del trend generale aumenta, ma diventa più alta anche la possibilità di forti deviazioni temporanee dal trend, ad esempio, le candele possono avere shadow molto lunghe.   

Pattern di Inversione

I pattern di inversione indicano l'alta probabilità che un trend cambierà direzione. Questi pattern sono utili per identificare possibili punti di ingresso all'inizio del nuovo trend.

Si noti che per i pattern di inversione:

  • Più è lungo il trend, più è forte il segnale.
  • Più il trend è accentuato, più forte è il segnale.
  • Il segnale è più forte se appare vicino a un forte livello di resistenza/supporto. 
  • Il segnale è più forte se si sono formati pattern tweezers nelle recenti sessioni di trading.

Pattern Ribassisti

I pattern di inversione bearish appaiono alla fine di un trend rialzista.

shooting star.png

Shooting star. Un pattern a 1-candela. Il corpo della candela è piccolo. L'upper shadow è lunga e supera il corpo almeno di 2 volte. L'upper shadow lunga implica che il mercato ha tentato di trovare dove erano situate la resistenza e il supporto, ma'aumento è stato respinto dagli orsi. La candela può essere di qualsiasi colore, anche se, se è ribassista, il segnale è più forte. 

evening star.png

Evening star. Un pattern a 3-candele. Dopo una lunga candela rialzista, c'è un divario rialzista in alto. I tori hanno il controllo, ma non ottengono molto. La seconda candela è piuttosto piccola e il suo colore non è importante. La terza candela ribassista forma uno spazio in basso e riempie lo spazio rialzista precedente. Questa candela di solito è più lunga rispetto alla prima.

дожи звездный разворот.png

Evening doji star.Un pattern a 3-candele. Il pattern è simile all'Evening star, ma è considerato come un segnale più forte poiché la candela centrale è doji.

4.gif

Hanging man. Un pattern a 1-candela. Può segnalare la fine del trend rialzista, un top o un livello di supporto. La candela ha una lower shadow lunga, che dovrebbe essere almeno due volte la lunghezza del corpo reale. La candela può essere di qualsiasi colore, anche se, se è ribassista, il segnale è più forte. Richiede un'ulteriore conferma ribassista. Il segnale di vendita viene confermato quando una candela ribassista chiude sotto l'apertura della candela sul lato sinistro di questo pattern.  

5.png

Dark cloud cover. Un pattern a 2-candele. La prima candela è rialzista e ha un corpo lungo. La seconda candela dovrebbe aprire significativamente sopra la chiusura della prima e chiudere sotto il 50% del corpo della prima candela. Il suo corpo dovrebbe anche essere piuttosto lungo.

bearish engulfing.png

Pattern Bearish engulfing. Un pattern a 3-candele. La prima candela è rialzista. La seconda candela è ribassista e dovrebbe aprire più in alto del massimo della prima candela e dovrebbe chiudere sopra il minimo della prima (racchiudendola completamente). Un segnale moderatamente forte.

bearish harami.png

Bearish Harami. Un pattern a 2-candela. Il corpo della seconda candela è completamente racchiuso all'interno del corpo dellla prima e ha il colore opposto.

bearish cross harami.png

Bearish harami cross.  Un pattern a 2-candele simile all'Harami. La differenza è che l'ultimo giorno è un Doji.

3 crows.png

Three black crows. Un pattern a 3-candele. C'è una serie di 3 candele ribassiste con corpi lunghi. Ogni candela apre all'interno del corpo di quella precedente, più in basso della sua metà. Ogni candela chiude a un nuovo basso, vicino al suo minimo. Questo pattern è molto affidabile, tuttavia, è preferibile un'ulteriore conferma (nella forma di una candela ribassista con una chiusura inferiore o un gap-down).

Bullish pattern

I pattern di inversione bullish appaiono alla fine di un trend rialzista.

молот.png

Hammer. Un pattern a 1-candela. Può segnalare la fine del trend ribassista, un fondo o un livello di supporto. La candela ha una lower shadow lunga, che dovrebbe essere almeno due volte la lunghezza del corpo reale. Il colore dell'hammer non importa, ma se è rialzista, il segnale è più forte. Richiede un'ulteriore conferma rialzista. Il segnale di acquisto viene confermato quando una candela chiude sopra il prezzo di apertura della candela sul lato sinistro dell'hammer.

morning star.png

Morning star. Un pattern a 3-candele. Dopo una lunga candela ribassista, c'è un divario ribassista verso il basso. I orsi hanno il controllo, ma non ottengono molto. La seconda candela è piuttosto piccola e il suo colore non è importante. La terza candela ribassista forma uno spazio sopra e riempie lo spazio ribassista precedente. Questa candela di solito è più lunga rispetto alla prima.

покинутый ребенок.png

Morning doji star. Un pattern a 3-candele. Quasi uguale al precedente, ma alcuni trader lo considerano un segnale più forte.

forex_candles2_01.png

Inverted hammer. Un pattern a 1-candela. La candela ha un piccolo corpo e un upper shadow lunga, che è almeno 2 volte più lunga del corpo reale. Il colore dell'hammer non importa, ma se è rialzista, il segnale è più forte. Richiede un'ulteriore conferma rialzista.     

5.png

Piercing line. Un pattern a 2-candele. La prima candela è lunga e ribassista. La seconda candela si apre con un gap verso il basso, sotto la chiusura della prima. È una grande candela rialzista, che chiude sopra il 50% del corpo della prima candela. Entrambi i corpi devono essere sufficientemente lunghi. Un segnale moderatamente forte.

Bullish harami. Un pattern a 2-candele. Il corpo della seconda candela è completamente racchiuso all'interno del corpo dellla prima e ha il colore opposto.

быч крест харами.png

Bullish harami cross.  Un pattern a 2-candele simile all'Harami. La differenza è che l'ultimo giorno è un Doji.

бычье поглощение.png

Pattern Bullish engulfing. Un pattern a 2-candele appare alla fine del trend ribassista. La seconda candela (rialzista) dovrebbe aprire più in basso del minimo della prima candela e dovrebbe chiudere sopra il massimo della prima (racchiudendola completamente). Un segnale moderatamente forte

3 white soldiers.png

Three white soldiers. Un pattern  a 3-candele. C'è una serie di 3 candele rialziste con corpi lunghi. Ogni candela dovrebbe aprire all'interno del corpo precedente, meglio sopra la sua metà. Ogni candela chiude a un nuovo alto, vicino al suo massimo. Questo pattern è molto affidabile, tuttavia, è preferibile un'ulteriore conferma (nella forma di una candela bianca con una chiusura superiore o un gap-up).  

Pattern di Continuazione

La maggior parte dei pattern delle candele sono di inversione, ma ci sono alcuni trend che rappresentano momenti di riposo. I pattern di continuazione suggeriscono che il mercato manterrà un trend esistente dopo una pausa. Questi pattern sono utili per identificare possibili punti di ingresso, fornendo una guida per mantenere le posizioni già aperte o aggiungerne.

Continuazione di un trend rialzista

1.jpg

Upside Tasuki gap. Una candela rialzista si forma dopo un gap-up dalla candela bianca precedente. La candela successiva si apre e si chiude più in basso rispetto alla precedente. Se il gap non è riempito, i tori hanno mantenuto il controllo ed è possibile aprire una posizione lunga. Se il gap è stato riempito, il momentum dei tori si è concluso.

2.jpg

Rising three methods. Dopo una lunga candela bianca, c'è una serie di piccole candele ribassiste. Il numero ottimale di candele pull-back dovrebbe essere 3, ma si possono osservare anche 2, 4 o 5 candele pull-back. È importante che queste candele ribassiste non chiudano sotto all'apertura della grande candela rialzista. Anche le loro shadow non dovrebbero andare sotto l'apertura della candela rialzista. L'ultima candela della formazione deve aprire nel corpo dell'ultima candela pull-back e chiudere sopra la prima grande candela bianca.

3.png

Linee di separazione. C'è una candela lunga rialzista seguita da una candela rialzista che ha aperto allo stesso livello in cui ha aperto la candela ribassista.

4.png

Mat hold. Dopo una grande candela bianca, c'è un gap-up seguito da una serie di piccole candele ribassiste. La seconda o la terza vengono incorporate nel corpo della grande candela rialzista. L'ultima candela di questo pattern è un gap verso l'alto e continua il suo movimento verso l'alto per chiudersi sopra la gamma di trading di uno qualsiasi dei giorni precedenti. Questo è un buon punto da aggiungere alle posizioni. Il pattern delle candele Mat hold è un pattern di continuazione più forte rispetto ai Rising three methods. Durante i giorni di correzione (a differenza dei Rising three methods) il prezzo rimane vicino alla parte superiore della candela bianca (o verde).

5.png

Three Line Strike  Dopo le 3 candele rialzisti (3 soldati bianchi), che indicano che il trend rialzista continua, c'è una candela che apre più in alto, ma poi si tira indietro per chiudere sotto l'apertura della prima candela rialzista. Il sentimento di pullback a breve termine si toglie di mezzo e il trend rialzista prosegue da questo punto.

6.png.jpg

Upside Gap Three Method. Simile a Upside Tasuki gap. Questo pattern si presenta quando c'è un forte trend sul mercato. In una tendenza rialzista, un gap si verifica tra 2 candele rialziste. L'ultimo giorno si apre all'interno della parte superiore rialzista del corpo e si chiude nella parte bassa rialzista del corpo, riempiendo il gap tra di loro.

Continuazione di un trend ribassista

1.png.jpg

Tasuki gap ribassista. Si forma una candela nera dopo un gap-down della precedente candela nera. La candela successiva si apre e si chiude più in alto rispetto alla precedente. Se il gap non è riempito, gli orsi hanno mantenuto il controllo ed è possibile aprire una posizione corta. Se il gap è stato riempito, il momentum degli orsi si è concluso.

2.jpg

On Neck Line. La prima candela ribassista si apre con un gap-down e ha un corpo lungo. La seconda candela è rialzisfa e raggiunge solo il minimo del giorno precedente, non il suo livello di chiusura.

3.png.jpg

In Neck Line. Questo pattern è simile al On Neck Line, ma esso chiude alla chiusura o leggermente sopra la chiusura del giorno precedente. La "In Neck Line" indica una copertura delle posizioni corte, ma non un cambiamento nella direzione del trend. 

4.jpg

Thrusting. Questo pattern è simile all'On Neck Line e all'In Neck Line, ma la candela rialzista chiude vicino, ma leggermente sotto il punto medio del corpo nero del giorno precedente.

66.jpg

Falling Three Method. Dopo una lunga candela ribassista, c'è una serie di 2-5 piccole candele rialziste. È importante che queste candele rialziste non chiudano sopra all'apertura della grande candela ribassista. Anche le loro shadow non dovrebbero superare l'apertura della candela ribassista. L'ultima candela della formazione deve aprire nel corpo dell'ultima candela rialzista e chiudere sotto la chiusura della prima grande candela nera.

Pattern grafici

Vi è mai sembrato che l'universo volesse comunicare con voi mandandovi diversi segnali di pericolo? A volte questi segnali provenienti da fonti sconosciute vi aiutano a fuggire guai seri o prevenire danni irreparabili ai vostri effetti personali. Non tutte le persone hanno la capacità di decodificare i messaggi criptici che l'universo gli manda. Non necessariamente a causa del carattere non-superstizioso e nichilista, ma a causa della "barriera di lingua" che si frappone tra lui/lei e l'universo. Una volta che imparato il gergo dell'universo, sarete meglio armati contro le potenziali insidie che vi attendono nel vostro cammino di vita.  

Anche il mercato FX ha il proprio linguaggio. I commercianti che si rifiutano di impararlo subiscono notevoli perdite finanziarie, non essendo in grado di riconoscere i suoi segnali di avvertimento. Uno degli elementi chiave del linguaggio FX sono i pattern grafici. Nel seguente tutorial imparerete a padroneggiarli e vi proteggerete contro le inversioni di tendenza pericolose e inaspettate, le false rotture, le oscillazioni e i bassi estremi.

I pattern grafici sono combinazioni di linee di supporto e di resistenza che aiutano a determinare se il trend si invertirà o continuerà. Di conseguenza, ci sono pattern di inversione e continuazione.

 

Pattern grafici di inversione

Head and shoulders (testa e spalle)

Il pattern head-and-shoulder si forma solitamente alla fine di un trend rialzista. Mentre il trend rialzista è visto come un periodo di alti e bassi successivi verso l'alto, il pattern head-and-shoulder illustra un indebolimento del trend.

Questo pattern è costituito da una testa (il secondo e più alto picco) e 2 spalle (i picchi più bassi) e una neckline (la linea che connette i punti più bassi dei due minimi e rappresenta un livello di supporto). La neckline può essere orizzontale o inclinata su/giù. Il segnale è più affidabile quando la pendenza è verso il basso piuttosto che verso l'alto.

Il pattern è confermato quando i prezzi rompono sotto la neckline dopo aver formato la seconda spalla. Una volta che accade, la coppia di valute dovrebbe iniziare un trend al ribasso. Così, viene piazzato un ordine di vendita sotto la neckline. Per ottenere il prezzo obiettivo, misurare la distanza tra il punto più alto della testa e la neckline. Questa distanza è approssimativamente quanto il prezzo si muoverà una volta rotta la neckline.

Notare che i prezzi spesso ritornano alla neckline dopo la frattura iniziale (mossa di "ritorno"). In questo caso la neckline, che doveva essere un supporto, funge da resistenza. 

Head and Shoulders Inverso

Il pattern head-and-shoulders inverso è l'esatto opposto dell'head-and-shoulders. Si verifica alla fine di un trend al ribasso e indica un inversione rialzista.

Double top

Anche il Double top di solito si forma alla fine di un trend rialzista. È una delle formazioni più comuni. Questo pattern è costituito da due picchi consecutivi di altezza simile (o quasi) con una depressione moderata tra di loro. La neckline è disegnata orizzontalmente attraverso il punto più basso di una depressione.

Il pattern è confermato quando i prezzi rompono sotto la neckline dopo aver formato la seconda spalla. Una volta che accade, la coppia di valute dovrebbe iniziare un trend al ribasso. Piazzate un ordine di vendita sotto la neckline. Per ottenere il prezzo obiettivo, misurare la distanza tra i picchi e la neckline. Questa distanza è approssimativamente quanto il prezzo si muoverà una volta rotta la neckline. Una volta rotta, la neckline comincia ad agire come resistenza. Una mossa di ritorno è possibile qui.

Double bottom

Il double bottom è l'esatto opposto dell'head-and-shoulders. Si verifica alla fine di un trend al ribasso e indica un inversione rialzista.

I pattern simili con 3 picchi/3 depressioni sono chiamati Triple top/bottom. Il principio è lo stesso. 

Pattern grafici di continuazione

I pattern grafici di continuazione si verificano durante una pausa nel trend attuale e indicano che esso riprenderà.

Triangoli

I triangoli sono facilmente riconoscibili. Il miglior modo di negoziare con essi, è negoziare sulle rotture. Il trading all'interno del triangolo è più rischioso e richiede maggiore esperienza.

Ci sono 3 tipi di triangoli. Il triangolo ascendente è considerato un pattern rialzista, il triangolo discendente - un pattern ribassista, mente il triangolo simmeteico - un pattern neutrale.

111.jpg

Nel caso di un triangolo simmetrico, né i tori né gli orsi dominano il mercato. La linea di supporto è inclinata verso l'alto e la linea di resistenza è inclinata verso il basso approssimativamente allo stesso angolo. La rottura può essere in qualsiasi direzione. La cosa certa è che alla fine succederà. Di conseguenza, si possono collocare gli ordini di entrata sopra i massimi più bassi e sotto i minimi più alti. Quando uno degli ordini viene colpito, annullate l'altro.

Il triangolo ascendente dimostra che i tori stanno diventando più forti poiché riescono a spingere i prezzi fino a un certo livello, mentre gli orsi si stanno indebolendo e permettono ai prezzi di formare minimi più alti. La linea di resistenza è relativamente piatta o orizzontale e la linea di supporto pende verso l'alto. Nella maggior parte dei casi (ma non sempre) il prezzo romperà dopo la resistenza. Impostate l'ordine di entrata sopra la linea di resistenza e sotto i minimi più alti.

Il triangolo discendente dimostra che gli orsi stanno diventando più forti poiché riescono a tirare i prezzi giù fino a un certo livello, mentre i tori si stanno indebolendo e permettono ai prezzi di formare minimi più bassi. La linea di resistenza è in pendenza verso il basso e la linea di supporto è relativamente piatta o orizzontale. Nella maggior parte dei casi (ma non sempre) il prezzo romperà dopo il supporto. Impostate l'ordine di entrata sotto la linea di supporto e sopra i massimi più bassi.

Flag e pennant (Bandiera e bandierina)

 22.gif

Pennant e Flag sono pattern di continuazione a breve termine tra i più affidabili.

Questi pattern si formano quando c'è un movimento di prezzo forte seguito da una fase di consolidamento. Una Flag è composta da 2 linee di trend parallele (supporto e resistenza) che sono inclinate contro il trend precedente. Un Pennant è costituito da due linee di trend convergenti che partono larghe e convergono. È un triangolo simmetrico di brevissimo termine.

Bisogna sempre negoziare Flag e Pennant nella direzione del trend precedente, e piazzare gli ordini sopra la linea di resistenza (per i trend rialzisti) o sopra la linea di supporto (per i trend ribassisti).

Cunei (Wedges)

I Cunei sono molto simili ai triangoli. La differenza è che i cunei presentano una pendenza significativa contro il trend precedente.

Un Cuneo ascendente si forma quando il prezzo si consolida tra le linee di supporto e resistenza al rialzo. Se il cuneo ascendente si forma dopo un trend rialzista, è di solito un pattern di inversione ribassista. Se si forma durante un trend ribassista, potrebbe segnalare una continuazione dello spostamento verso il basso.

Un Cuneo discendente si forma quando il prezzo si consolida tra le linee di supporto e resistenza al ribasso. Se il cuneo discendente si forma dopo un trend ribassista, è di solito un pattern di inversione rialzista. Se si forma durante un trend rialzista, potrebbe segnalare una continuazione dello spostamento verso l'alto.

Rettangoli

Il Rettangolodescrive un pattern di prezzo dove domanda e offerta sembrano perfettamente bilanciate per un periodo prolungato di tempo. La coppia di valute si muove in un intervallo ristretto, trovando un supporto alla base del rettangolo e toccando la resistenza nella parte superiore del rettangolo. I prezzi prima o poi romperanno questo movimento laterale. La rottura sarà più probabile essere al rialzo, se il precedente trend era rialzista e al ribasso, se il trend precedente era ribassista. Tuttavia, il rettangolo può diventare un pattern di inversione.

Popolare

Riunione della BCE

I trader aspettano con ansia la riunione della Banca Centrale Europea il 26 ottobre. Il regolatore pubblicherà la sua decisione di politica monetaria alle 14:45. Il presidente della BCE Mario Draghi terrà una conferenza stampa alle ore 15.30. 

IPC del Regno Unito

L’Inghilterra rilascerà le cifre dell’IPC il 17 ottobre alle ore 11:30 MT.

Dichiarazione del Tasso della RBNZ

A seguito dell'elezione del Partito Laburista in Nuova Zelanda nel mese di settembre, la Reserve Bank della Nuova Zelanda potrebbe sperimentare alcuni cambiamenti. Il nuovo primo ministro, Jacinda Ardern, ha parlato di piani per riformare l'atto della banca centrale. 

promozioni a cui potreste essere interessati

Deposita con i sistemi di pagamento locali

Richiamata

Un manager vi chiamerà in breve tempo.

Modificare il numero

La vostra richiesta è accettata.

Un manager vi chiamerà in breve tempo.

Errore interno. Si prega di riprovare più tardi

Stai utilizzando una versione precedente del tuo browser.

Aggiornalo con l'ultima versione o provane un'altro per godere di un'esperienza di trading più sicura e più produttiva.

Safari Chrome Firefox Opera