Pattern delle Candele

Pattern delle Candele

Ci sono molti pattern delle candele diversi. Qui spieghiamo quelli più popolari. I segnali più affidabili appaiono su base quotidiana. Su H4 e H1 l'affidabilità diminuisce. Su base settimanale e mensile l'affidabilità della previsione del trend generale aumenta, ma diventa più alta anche la possibilità di forti deviazioni temporanee dal trend, ad esempio, le candele possono avere shadow molto lunghe.   

Pattern di Inversione

I pattern di inversione indicano l'alta probabilità che un trend cambierà direzione. Questi pattern sono utili per identificare possibili punti di ingresso all'inizio del nuovo trend.

Si noti che per i pattern di inversione:

  • Più è lungo il trend, più è forte il segnale.
  • Più il trend è accentuato, più forte è il segnale.
  • Il segnale è più forte se appare vicino a un forte livello di resistenza/supporto. 
  • Il segnale è più forte se si sono formati pattern tweezers nelle recenti sessioni di trading.

Pattern Ribassisti

I pattern di inversione bearish appaiono alla fine di un trend rialzista.

shooting star.png

Shooting star. Un pattern a 1-candela. Il corpo della candela è piccolo. L'upper shadow è lunga e supera il corpo almeno di 2 volte. L'upper shadow lunga implica che il mercato ha tentato di trovare dove erano situate la resistenza e il supporto, ma'aumento è stato respinto dagli orsi. La candela può essere di qualsiasi colore, anche se, se è ribassista, il segnale è più forte. 

evening star.png

Evening star. Un pattern a 3-candele. Dopo una lunga candela rialzista, c'è un divario rialzista in alto. I tori hanno il controllo, ma non ottengono molto. La seconda candela è piuttosto piccola e il suo colore non è importante. La terza candela ribassista forma uno spazio in basso e riempie lo spazio rialzista precedente. Questa candela di solito è più lunga rispetto alla prima.

дожи звездный разворот.png

Evening doji star.Un pattern a 3-candele. Il pattern è simile all'Evening star, ma è considerato come un segnale più forte poiché la candela centrale è doji.

4.gif

Hanging man. Un pattern a 1-candela. Può segnalare la fine del trend rialzista, un top o un livello di supporto. La candela ha una lower shadow lunga, che dovrebbe essere almeno due volte la lunghezza del corpo reale. La candela può essere di qualsiasi colore, anche se, se è ribassista, il segnale è più forte. Richiede un'ulteriore conferma ribassista. Il segnale di vendita viene confermato quando una candela ribassista chiude sotto l'apertura della candela sul lato sinistro di questo pattern.  

5.png

Dark cloud cover. Un pattern a 2-candele. La prima candela è rialzista e ha un corpo lungo. La seconda candela dovrebbe aprire significativamente sopra la chiusura della prima e chiudere sotto il 50% del corpo della prima candela. Il suo corpo dovrebbe anche essere piuttosto lungo.

bearish engulfing.png

Pattern Bearish engulfing. Un pattern a 3-candele. La prima candela è rialzista. La seconda candela è ribassista e dovrebbe aprire più in alto del massimo della prima candela e dovrebbe chiudere sopra il minimo della prima (racchiudendola completamente). Un segnale moderatamente forte.

bearish harami.png

Bearish Harami. Un pattern a 2-candela. Il corpo della seconda candela è completamente racchiuso all'interno del corpo dellla prima e ha il colore opposto.

bearish cross harami.png

Bearish harami cross.  Un pattern a 2-candele simile all'Harami. La differenza è che l'ultimo giorno è un Doji.

3 crows.png

Three black crows. Un pattern a 3-candele. C'è una serie di 3 candele ribassiste con corpi lunghi. Ogni candela apre all'interno del corpo di quella precedente, più in basso della sua metà. Ogni candela chiude a un nuovo basso, vicino al suo minimo. Questo pattern è molto affidabile, tuttavia, è preferibile un'ulteriore conferma (nella forma di una candela ribassista con una chiusura inferiore o un gap-down).

Bullish pattern

I pattern di inversione bullish appaiono alla fine di un trend rialzista.

молот.png

Hammer. Un pattern a 1-candela. Può segnalare la fine del trend ribassista, un fondo o un livello di supporto. La candela ha una lower shadow lunga, che dovrebbe essere almeno due volte la lunghezza del corpo reale. Il colore dell'hammer non importa, ma se è rialzista, il segnale è più forte. Richiede un'ulteriore conferma rialzista. Il segnale di acquisto viene confermato quando una candela chiude sopra il prezzo di apertura della candela sul lato sinistro dell'hammer.

morning star.png

Morning star. Un pattern a 3-candele. Dopo una lunga candela ribassista, c'è un divario ribassista verso il basso. I orsi hanno il controllo, ma non ottengono molto. La seconda candela è piuttosto piccola e il suo colore non è importante. La terza candela ribassista forma uno spazio sopra e riempie lo spazio ribassista precedente. Questa candela di solito è più lunga rispetto alla prima.

покинутый ребенок.png

Morning doji star. Un pattern a 3-candele. Quasi uguale al precedente, ma alcuni trader lo considerano un segnale più forte.

forex_candles2_01.png

Inverted hammer. Un pattern a 1-candela. La candela ha un piccolo corpo e un upper shadow lunga, che è almeno 2 volte più lunga del corpo reale. Il colore dell'hammer non importa, ma se è rialzista, il segnale è più forte. Richiede un'ulteriore conferma rialzista.     

5.png

Piercing line. Un pattern a 2-candele. La prima candela è lunga e ribassista. La seconda candela si apre con un gap verso il basso, sotto la chiusura della prima. È una grande candela rialzista, che chiude sopra il 50% del corpo della prima candela. Entrambi i corpi devono essere sufficientemente lunghi. Un segnale moderatamente forte.

Bullish harami. Un pattern a 2-candele. Il corpo della seconda candela è completamente racchiuso all'interno del corpo dellla prima e ha il colore opposto.

быч крест харами.png

Bullish harami cross.  Un pattern a 2-candele simile all'Harami. La differenza è che l'ultimo giorno è un Doji.

бычье поглощение.png

Pattern Bullish engulfing. Un pattern a 2-candele appare alla fine del trend ribassista. La seconda candela (rialzista) dovrebbe aprire più in basso del minimo della prima candela e dovrebbe chiudere sopra il massimo della prima (racchiudendola completamente). Un segnale moderatamente forte

3 white soldiers.png

Three white soldiers. Un pattern  a 3-candele. C'è una serie di 3 candele rialziste con corpi lunghi. Ogni candela dovrebbe aprire all'interno del corpo precedente, meglio sopra la sua metà. Ogni candela chiude a un nuovo alto, vicino al suo massimo. Questo pattern è molto affidabile, tuttavia, è preferibile un'ulteriore conferma (nella forma di una candela bianca con una chiusura superiore o un gap-up).  

Pattern di Continuazione

La maggior parte dei pattern delle candele sono di inversione, ma ci sono alcuni trend che rappresentano momenti di riposo. I pattern di continuazione suggeriscono che il mercato manterrà un trend esistente dopo una pausa. Questi pattern sono utili per identificare possibili punti di ingresso, fornendo una guida per mantenere le posizioni già aperte o aggiungerne.

Continuazione di un trend rialzista

1.jpg

Upside Tasuki gap. Una candela rialzista si forma dopo un gap-up dalla candela bianca precedente. La candela successiva si apre e si chiude più in basso rispetto alla precedente. Se il gap non è riempito, i tori hanno mantenuto il controllo ed è possibile aprire una posizione lunga. Se il gap è stato riempito, il momentum dei tori si è concluso.

2.jpg

Rising three methods. Dopo una lunga candela bianca, c'è una serie di piccole candele ribassiste. Il numero ottimale di candele pull-back dovrebbe essere 3, ma si possono osservare anche 2, 4 o 5 candele pull-back. È importante che queste candele ribassiste non chiudano sotto all'apertura della grande candela rialzista. Anche le loro shadow non dovrebbero andare sotto l'apertura della candela rialzista. L'ultima candela della formazione deve aprire nel corpo dell'ultima candela pull-back e chiudere sopra la prima grande candela bianca.

3.png

Linee di separazione. C'è una candela lunga rialzista seguita da una candela rialzista che ha aperto allo stesso livello in cui ha aperto la candela ribassista.

4.png

Mat hold. Dopo una grande candela bianca, c'è un gap-up seguito da una serie di piccole candele ribassiste. La seconda o la terza vengono incorporate nel corpo della grande candela rialzista. L'ultima candela di questo pattern è un gap verso l'alto e continua il suo movimento verso l'alto per chiudersi sopra la gamma di trading di uno qualsiasi dei giorni precedenti. Questo è un buon punto da aggiungere alle posizioni. Il pattern delle candele Mat hold è un pattern di continuazione più forte rispetto ai Rising three methods. Durante i giorni di correzione (a differenza dei Rising three methods) il prezzo rimane vicino alla parte superiore della candela bianca (o verde).

5.png

Three Line Strike  Dopo le 3 candele rialzisti (3 soldati bianchi), che indicano che il trend rialzista continua, c'è una candela che apre più in alto, ma poi si tira indietro per chiudere sotto l'apertura della prima candela rialzista. Il sentimento di pullback a breve termine si toglie di mezzo e il trend rialzista prosegue da questo punto.

6.png.jpg

Upside Gap Three Method. Simile a Upside Tasuki gap. Questo pattern si presenta quando c'è un forte trend sul mercato. In una tendenza rialzista, un gap si verifica tra 2 candele rialziste. L'ultimo giorno si apre all'interno della parte superiore rialzista del corpo e si chiude nella parte bassa rialzista del corpo, riempiendo il gap tra di loro.

Continuazione di un trend ribassista

1.png.jpg

Tasuki gap ribassista. Si forma una candela nera dopo un gap-down della precedente candela nera. La candela successiva si apre e si chiude più in alto rispetto alla precedente. Se il gap non è riempito, gli orsi hanno mantenuto il controllo ed è possibile aprire una posizione corta. Se il gap è stato riempito, il momentum degli orsi si è concluso.

2.jpg

On Neck Line. La prima candela ribassista si apre con un gap-down e ha un corpo lungo. La seconda candela è rialzisfa e raggiunge solo il minimo del giorno precedente, non il suo livello di chiusura.

3.png.jpg

In Neck Line. Questo pattern è simile al On Neck Line, ma esso chiude alla chiusura o leggermente sopra la chiusura del giorno precedente. La "In Neck Line" indica una copertura delle posizioni corte, ma non un cambiamento nella direzione del trend. 

4.jpg

Thrusting. Questo pattern è simile all'On Neck Line e all'In Neck Line, ma la candela rialzista chiude vicino, ma leggermente sotto il punto medio del corpo nero del giorno precedente.

66.jpg

Falling Three Method. Dopo una lunga candela ribassista, c'è una serie di 2-5 piccole candele rialziste. È importante che queste candele rialziste non chiudano sopra all'apertura della grande candela ribassista. Anche le loro shadow non dovrebbero superare l'apertura della candela ribassista. L'ultima candela della formazione deve aprire nel corpo dell'ultima candela rialzista e chiudere sotto la chiusura della prima grande candela nera.

Ultime notizie

Negozia l’USD sull’estrema volatilità

La Federal Reserve farà la sua dichiarazione di politica monetaria e annuncerà il suo tasso ufficiale il 19 dicembre alle 21:00 MT.

Negozia il dollaro Usa in base alla pubblicazione economica

Le vendite al dettaglio e le vendite al dettaglio core degli Stati Uniti verranno pubblicate il 14 dicembre alle 15:30 MT.

Un’opportunità interessante per negoziare l’EUR

La Banca centrale europea terrà una conferenza stampa il 13 dicembre alle 15:30 MT.

Deposita con i sistemi di pagamento locali

Richiamata

Un manager vi chiamerà in breve tempo.

Modificare il numero

La vostra richiesta è accettata.

Un manager vi chiamerà in breve tempo.

Errore interno. Si prega di riprovare più tardi

Libro Forex per principianti

Le cose più importanti per iniziare a negoziare
Inserisci la tua email e ti manderemo un Libro Forex per principianti gratuitamente

Grazie!

Abbiamo mandato un link speciale alla tua email.
Clicca sul link per confermare l’email ed ottenere gratis unLibro Forex per principianti per principianti.

Stai utilizzando una versione precedente del tuo browser.

Aggiornalo con l'ultima versione o provane un'altro per godere di un'esperienza di trading più sicura e più produttiva.

Safari Chrome Firefox Opera